Loading

Le migliori app per viaggiatori

Ormai siamo completamente dipendenti dai nostri smartphone, per tutto! Non solo ci permettono di restare in contatto con parenti e amici ovunque ci troviamo, ma ci consentono anche di immortalare momenti e di essere sempre aggiornati in tempo reale su tutto: per noi viaggiatori, sono poi preziosi alleati grazie ad alcune imperdibili app che possiamo installare e usare mentre siamo in viaggio!

Mappe cartacee addio: con le app sono digitali

Una delle maggiori rivoluzioni introdotte da smartphone e tablet è quello delle mappe digitali. Con o senza connessione internet, a seconda del funzionamento dell’app, è possibile scaricare e utilizzare mappe dettagliate, precise al centimetro che offrono in più anche tante informazioni utili, come ad esempio la posizione di attrazioni e locali. Muoversi in una nuova città non sarà più un problema: è possibile usare anche il navigatore per essere guidati da un’attrazione all’altra. L’app leader del settore è sicuramente Google Maps, utilizzabile anche offline scaricando preventivamente la mappa dell’area che vi interessa.

Prenota voli e hotel con le app

Oggi è possibile utilizzare le app per prenotare anche voli, soggiorni in hotel o case vacanze. Vi basta scaricare app come Booking o Trivago per trovare l’hotel o l’agriturismo che fa per voi. Dall’app potrete gestire l’intera prenotazione e utilizzarla anche al momento del check-in in hotel. Per i voli, una delle app più utili in Europa è quella di Ryanair, con le sue centinaia di connessioni low cost tra tantissime città europee. Se invece preferite volare con altre compagnie, vi basterà cercare la loro app dedicata: tutti ormai hanno un’app per dispositivi mobili. Una volta entrati, potrete gestire il vostro volo, compresa la carta d’imbarco. Nella maggior parte dei casi, infatti, non è più necessario avere la carta d’imbarco cartacea, ma vi basterà cliccare un tasto nell’app per visualizzare la sua nuova versione digitale.

Le lingue non sono più un problema

Una delle maggiori problematica quando si viaggia in un paese straniero è quello della lingua. Comunicare con i locali è importante e non sempre si può conoscere la lingua del posto o avere una lingua in comune. Per questo è molto utile avere a disposizione sul proprio dispositivo mobile un’app che ci venga in soccorso in caso di bisogno (o in caso di semplice curiosità). Una delle app migliori è sicuramente quella del famoso Google Translate, che traduce rapidamente intere frasi. Certo, come forse saprete non è accurato al 100%, ma è comunque abbastanza preciso da consentirvi di capire e di essere capiti. Se poi volete fare un passo in più, allora procedete allo studio vero e proprio della lingua. Con Babbel, ad esempio potete studiare una nuova lingua divertendovi. Cercate anche un dizionario che vi permetta di tradurre la lingua del posto nella vostra lingua madre: quando ho visitato la Grecia, l’app dizionario italiano-greco mi è stata molto utile.

Consigli su hotel e ristoranti da chi li ha già frequentati

L’app di Tripadvisor è una delle più scaricate: è utile per avere consigli su ristoranti, hotel, attrazioni, dispensati da chi ha già avuto la possibilità di frequentare questi luoghi. Vorrei però fare una precisazione: si tratta sempre di consigli di utenti, turisti come voi, non di addetti ai lavori. Sono quindi consigli da prendere con le pinze. Una recensione, positiva o negativa, può essere influenzata da mille fattori, che a volte non coincidono con la realtà dei fatti. Quindi, usatela, ma con cautela.

Per concludere, vorrei solo ricordare una cosa: oltre ad usare le app, le foto e i social, ricordatevi anche di sollevare lo sguardo e mettere in tasca il telefono: vedere turisti che anziché ammirare Venezia dal vivo si perdono nei loro smartphone è la cosa più triste del mondo.