Purtroppo ci sono alcune aree nel mondo in cui viaggiare non è sicuro in questo momento. Ecco alcune mete che mi sento di sconsigliare per via di motivi politici, sanitari o climatici.
Instabilità politica e rischio di disordini
Il primo aspetto che si dovrebbe considerare quando si decide di intraprendere un viaggio è quello della propria sicurezza ed incolumità. Per questo motivo è importante conoscere i paesi in cui c’è instabilità politica e rischio di disordini. Tra l’altro, se l’autorità statale non ha potere, i turisti sono i più a rischio perché diventano facili bersagli e facile merce di scambio. Da evitare paesi come Siria, Yemen e Libia. Attenzione anche a Tunisia ed Egitto. Pericolosi anche alcuni paesi dell’Africa Sub Sahariana come Congo, Ghana, Mali, Malawi, Sudan e Sud Sudan. Afghanistan, Iraq e Bangladesh sono a rischio per le forti tensioni interne, così come il Venezuela, precipitato da diversi mesi in una situazione di caos generale molto pericoloso.
Un discorso a parte va fatto per il rischio terrorismo: purtroppo, non è possibile definire aree più o meno a rischio, proprio per l’imprevedibilità degli attacchi terroristici. Viviamo in un periodo storico teso, in cui anche passeggiare nella propria città può essere pericoloso. Personalmente, però, questo non mi fermerà mai: se ci fermiamo, loro avranno vinto.
Attenzione al clima impazzito
Ci sono aree del mondo off-limits a causa di eventi puramente naturali. Piogge torrenziali, tornado, tifoni sono eventi terrificanti a cui nessuno vorrebbe mai assistere. Fortunatamente, sono anche stagionali: è bene informarsi sul clima del paese che si intende visitare per evitare di arrivare proprio nel periodo in cui si formano questi pericolosi eventi naturali. Per altri eventi come i terremoti e i maremoti, che non sono stagionali e non sono quindi prevedibili, non c’è purtroppo nulla da fare.
L’app e il sito della Farnesina
Prima di partire, bisognerebbe sempre dare un’occhiata ad un sito molto utile: quello del Ministero degli Esteri. Il sito della Farnesina, infatti, segnala in tempo reale criticità e problematiche di diverso tipo (disordini politici, emergenze sanitarie, catastrofi naturali). È anche possibile inserire i dati del proprio viaggio, per far sì che, in caso di emergenza, l’Unità di Crisi possa essere a conoscenza dei vostri spostamenti e arrivare in vostro aiuto se necessario. Si può anche scaricare un’apposita app, per avere le ultime news a disposizione sul proprio telefono.