Se ci fosse un modo per guadagnare qualche soldo mentre state viaggiando, non lo sfruttereste? Data la mia lunga esperienza, ho potuto provare diversi modi per mantenermi mentre sono in viaggio, eccoli!
Scommettere su eventi sportivi
Una cosa che amo fare e che spesso mi ha permesso di racimolare un bel gruzzolo da usare in viaggio è scommettere su eventi sportivi. Giochi Olimpici, Mondiali, Campionati nazionali: quello che conta è farlo con competenza. Vi consiglio di non scommettere mai sulla vostra squadra del cuore, perché non potreste essere obiettivi. Scommettete invece su quella che emotivamente non vi suscita nulla, ma che razionalmente e dopo un’attenta analisi vi convince di più. In questo modo, mi sono pagato tante cenette fuori!
Condividere link con gli amici e i parenti
Uno dei modi più semplici per guadagnare qualcosa mentre si viaggia è quello di condividere i link di siti che offrono diversi servizi per viaggiatori, come ad esempio il famoso Booking.com. Quando si prenota un hotel attraverso questa piattaforma, si riceve la possibilità di inviare un link ad amici e parenti che offre a loro uno sconto immediato e a noi un premio nel caso decidano di procedere con una prenotazione. Semplice, veloce e vantaggioso per entrambi, niente di meglio!
Un lavoretto temporaneo
Mi è capitato di farlo durante un lungo viaggio. Stavo per esaurire il denaro e sarei dovuto tornare a casa, ma non ero ancora pronto. Così, mi sono guardato intorno e ho trovato un lavoro part-time con il quale mi sono mantenuto per un mese. Un mese di viaggio in più, un mese indimenticabile. Se decidete di procedere in questo senso, assicuratevi solo di rispettare tutte le norme: lavorate solo se potete farlo per legge (con alcuni visti non è possibile lavorare) e alla luce del sole.
Usate internet per lavorare
Se le vostre competenze ve lo permettono, potete sfruttare internet per portare un po’ di lavoro con voi in viaggio. Potreste scrivere, programmare, tradurre e perfino insegnare utilizzando la rete. Con poche ore di lavoro al giorno, potreste guadagnare quello che vi serve per viaggiare più a lungo. Assicuratevi solo di procedere nel rispetto delle norme fiscali, magari informandovi presso un professionista prima di iniziare.
Vendete oggetti che non vi servono
Avete comprato un prodotto che proprio non fa al caso vostro? Vi trascinate dietro un peso morto? A me è capitato con l’attrezzatura da sub: avevo acquistato una muta in sconto ma poi mi ero reso conto che non era adatta al tipo di immersioni che volevo fare io. All’epoca ero ancora inesperto e mi sono lasciato tentare dal prezzo vantaggioso. Così, mi sono detto: perché non la rivendi? Ho messo un annuncio sul Marketplace di Facebook e nel giro di cinque giorni l’avevo rivenduta, incassando una bella cifra e incontrando anche persone interessanti. Consigliatissimo!
Sfruttare la vostra lingua materna
Sempre grazie a Facebook, ho avuto l’idea di “vendere” le mie competenze linguistiche. Ho cercato tra i gruppi locali e ho messo un piccolo annuncio in cui mi proponevo per fare conversazione in italiano. Chi studia una lingua sa quanto sia importante praticarla con un madrelingua! Così, un paio di ragazzi mi hanno contattato per incontrarci e oltre che una piccola occasione per guadagnare qualche soldo, sono nate anche delle belle amicizie.