Loading

Si può vincere la lotteria di un altro paese?

Ho ricevuto una domanda interessante da un lettore e ho deciso di approfondire l’argomento in questo articolo perché credo che possa essere utile a molti: Luca, da Treviso, mi ha scritto chiedendomi se si può vincere la lotteria di un paese straniero. Andrà presto negli Stati Uniti ed essendo appassionato di lotterie e lotto, pensava di sfruttare l’occasione per tentare la sorte anche oltre oceano. Ma ha gli è venuto un dubbio: è legale? Se dovesse davvero vincere, come si dovrebbe comportare? Così, ecco che ho deciso di scrivere questa mini guida. Ah, iniziamo subito col dire una cosa: Sì, è possibile vincere alla lotteria di un altro paese (e incassare la vincita)!

Giocare (e vincere) alla lotterie negli Stati Uniti

Se decidete di giocare alla lotteria negli Stati Uniti dovete rispettare solo due semplici regole: avere più di 18 anni e acquistare il biglietto in territorio statunitense. È infatti vietato l’acquisto del titolo online o via posta. Attenzione perché diversi siti online propongono la vendita di biglietti a ignari giocatori stranieri: non abboccate, non è permesso. Se poi la fortuna dovesse decidere di baciarvi e regalarvi una bella somma di denaro, allora dovrete però preoccuparvi di dichiarare la vittoria in Italia: è obbligatorio infatti dichiarare eventuali vincite ottenute all’estero, poiché devono successivamente essere tassate. Prima di incassare, comunicate anche che voi siete cittadini italiani: in questo modo, non vi verrà dedotto nulla dalla vostra vincita, per permettervi poi di pagare le tasse nel vostro paese.

Quindi, Luca, durante il tuo prossimo viaggio negli Stati Uniti, acquista pure tutti i biglietti della lotteria che desideri, e in bocca al lupo!

Le lotterie in Europa

Se anziché trovarvi a viaggiare lontano da casa, vi troverete in Europa, potrete anche in questo caso acquistare titoli della lotteria locale e sperare di vincere. Nella maggior parte dei paesi del vecchio continente dovrete avere più di 18 anni per giocare, mentre nel Regno Unito l’età minima cala a 16 anni. In ogni caso, se doveste risultare vincitori, anche in questo contesto dovrete dichiarare le vostre entrate all’Agenzia delle Entrate: è la sola regola che va rispettata per incassare la vincita senza problemi.

Alcune famose lotterie straniere

Da noi c’è il Lotto e il Superenalotto. Alzi la mano chi non ha mai provato a giocare una schedina! Anche io di tanto in tanto mi diletto, puntando su numeri che per me hanno un particolare significato (no, non ve li dico!).

Mi è capitato di sentire l’impulso di tentare la sorte mentre mi trovavo nella mia amata Ibiza: era una giornata particolare (non starò ad annoiarvi con i dettagli) e ho deciso di provare il famoso EuroMillions. Si tratta di una speciale lotteria europea, che si gioca in Austria, Belgio, Francia, Irlanda, Lussemburgo, Portogallo, Spagna, Svizzera e Regno Unito. Se decidete anche voi di giocare all’EuroMillions mentre vi trovate in uno di questi paesi, sappiate però che in caso di vincita dovrete tornare nello stesso paese per incassare. Un viaggio che si fa ancora più volentieri! Se volete partecipare ad una lotteria europea senza lasciare casa, potete scommettere alla EuroJackpot, che è valida anche in Italia.

Tornando agli Stati Uniti, li si può giocare a due incredibili lotterie: Mega Millions e Power Ball, con montepremi di svariati milioni di dollari.

Comunque, ovunque vi troviate, prima di acquistare un biglietto cercate di informarvi dal rivenditore o cercando informazioni su internet su quella precisa lotteria. Sarebbe molto brutto vincere e non potere incassare per un cavillo legale!