Viaggiare è bellissimo, regala emozioni uniche. Per me non c’è niente di meglio al mondo! Però, può essere anche molto costoso. Per questo ho deciso di scrivere questa mini guida: voglio svelarvi tutti i segreti per viaggiare rispettando un budget preciso.
Viaggi low cost
Oggi ci sono tantissime possibilità per risparmiare su quello che un tempo era uno dei dettagli più costosi di un viaggio: il trasporto. Sia che decidiate di muovervi in treno o in aereo, avrete infatti la possibilità di trovare tariffe low cost che ridurranno il costo della vacanza. Ma per accaparrarvi le migliori offerte, dovrete essere scaltri. Per prima cosa, l’ideale è prenotare con un discreto anticipo: le tariffe basse sono poche e vanno via in fretta: programmate quindi i viaggi con almeno due o tre mesi di anticipo. Inoltre, evitate di viaggiare durante i fine settimana: costa di più! L’ideale è viaggiare dal lunedì al giovedì, quando di solito le tariffe sono più basse. Approfittate delle offerte delle compagnie aeree: iscrivendovi alle loro newsletter, riceverete in anteprima i dettagli di offerte imperdibili, come voli a meno di 20 euro. Se possibile, inoltre evitate di viaggiare in periodi di festività ( come Natale o Pasqua) e in alta stagione in estate: anche i trasporti sono più cari.
Risparmiare sull’alloggio
Per restare nel budget, potete anche risparmiare sull’alloggio. Oltre a cercare ospitalità presso un hotel o un ostello, potete pensare anche di scegliere come sistemazione un intero appartamento. Ma costerà di più, vi chiederete! E invece no, soprattutto se viaggiate in gruppo, potreste risparmiare molti soldi, alloggiando comunque in posti belli, puliti e funzionali. Sono tanti i proprietari di appartamenti che decidono di affittare per brevi periodi, complici anche le pratiche soluzioni che si trovano online. Se viaggiate da soli, invece, affittare una stanza o un appartamento da privati potrebbe risultare più costoso. Meglio allora optare per un ostello, perfetto anche per conoscere nuove persone e trovare compagnia.
Visitare musei e attrazioni sfruttando le promozioni
Se volete visitare un museo o una famosa attrazione, vi consiglio di informarvi molto bene prima di partire. A volte, acquistando i biglietti online o cumulando diverse visite, è possibile risparmiare molto. Potreste ad esempio comprare un ticket cumulativo che comprende diverse attrazioni o abbonamenti per i trasporti validi più giorni. Verificate sempre cosa vi è permesso fare con il biglietto che acquistate, magari le altre location per cui vi aprirebbe le porte non vi interessano, e il quel caso sarebbe uno spreco di soldi.
Mangiare low cost
Per risparmiare qualcosa anche sui pasti, vi consiglio di evitare i posti più turistici. Se vi fermate a comprare qualcosa dietro la Tour Eiffel, ovviamente lo pagherete molto più rispetto ad un’altra zona di Parigi, magari meno turistica. “Spiate” i locali: dove mangiano loro, sarà molto probabilmente più economico!