Chi pensa ad Ibiza, pensa soprattutto alla sua celebre vita notturna e alle sue discoteche, in cui ballare fino al mattino. Ma Ibiza è molto di più! Ibiza è sole, mare, natura e storia, per questo mi ha rubato il cuore. Ecco quali sono i must di una vacanza ad Ibiza.
Ammirare il tramonto
Una delle cose più belle di Ibiza è il suo tramonto. Quando il sole si appresta a sparire dietro all’orizzonte, il cielo si tinge di mille sfumature di rosso e arancione, incantando i visitatori. Il momento del tramonto è un vero e proprio evento in alcune zone dell’isola. In particolare, io non mi stanco mai di vedere il sole salutare a Cala Benirras. Ogni sera, decine e decine di persone si radunano su questa spiaggia per vedere lo spettacolo della natura. C’è chi si beve una birra, chi suona una chitarra e chi come me se ne sta semplicemente ad ammirare uno spettacolo che non smette mai di stupire.
Fare sport acquatici
Il mare cristallino delle Baleari è perfetto per tantissimi diversi tipi di sport acquatici. Io amo molto il windsurf, e il posto perfetto è Cala Conte. Se non avete la vostra attrezzatura, non preoccupatevi, potrete noleggiare direttamente sulla spiaggia tutto l’occorrente. Recentemente ho iniziato a dilettarmi anche nel kitesurf e mi sono innamorato, così a volte passo dalla mia tavola da windsurf all’aquilone che prendo a noleggio.
E poi ci sono le immersioni! Per immergersi è necessario avere l’autorizzazione del CRIS (Centro de Recuparacion y Investigaciones Submarines). Uno dei posti più belle che io abbia avuto la fortuna di ammirare sono le Praterie di Posidonia, che fanno anche parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO.
Visitare la città vecchia
In molti nemmeno lo immaginano che ad Ibiza ci sia anche una città da visitare! Io adoro passeggiare per le strade di Dalt Vila di sera: le luci, l’atmosfera festosa, i locali e i negozi aperti fino a tardi regalano momenti davvero piacevoli ed indimenticabili. E poi, al centro della città, c’è l’imponente Castello di Ibiza (sì, ad Ibiza c’è un vero castello!) che ogni sera viene illuminato a dovere, offrendo una delle cartoline più belle di tutta l’isola.
Già che ci siete, mentre passeggiate tra le vie della città vecchia, fermatevi a gustare una paella: vedrete che esplosione di sapori!
Una giornata in spiaggia
Scappare dalla confusione è possibile anche ad Ibiza! Vi basterà lasciare la città e guidare verso ovest. Se poi avete una barca o potete noleggiarne una, ancora meglio! Potrete arrivare anche nella piccola isoletta di Es Vedrà, un gioiellino riservato solo alle barche. Altrimenti, se preferite viaggiare via terra, potete fermarvi a Cala d’Hort. Tra sole, acqua cristallina e qualche birra in compagnia, passerete una giornata indimenticabile.
Una notte in discoteca
E poi, ovviamente, ad Ibiza potete uscire al tramonto e tornare a casa all’alba. Non è qualcosa che amo fare spesso, ma di tanto in tanto è una modifica alla routine che ricarica le batterie. Iniziate con una cena fuori, poi un drink e poi via in discoteca! Avrete solo l’imbarazzo della scelta tra i tanti club di Ibiza, uno più bello dell’altro.