Per me viaggiare è uno stile di vita. Non è solo prendere un treno o un aereo e spostarmi in un luogo diverso dalla mia città di origine. È scoprire, immergersi in una cultura diversa, vivere come un locale e condividere le mie esperienze. Per questo motivo, per me, viaggiare con lo zaino in spalla è un must. Non potrei mai affidarmi ad un altro per i miei itinerari, li devo sentire sotto la pelle, nella testa. Non siete ancora convinti? Ecco qualche consiglio per lasciare da parte l’agenzia e buttarvi all’avventura con lo zaino in spalla.
La libertà non si può organizzare
È vero che bisogna organizzare e pianificare il viaggio per evitare disagi, tempi morti e brutte sorprese. Ma c’è una cosa che non si può mai organizzare: la libertà. Quando viaggio, cerco sempre di aprire nuove finestre sul mondo, scoprire nuovi orizzonti, immergermi in realtà che non potevo nemmeno immaginare. E sarebbe impossibile farlo se non mi prendessi la totale libertà di fare delle modifiche al mio itinerario o ai miei piani di viaggio. Quando si organizza un viaggio attraverso un’agenzia di viaggi, fare queste modifiche risulta piuttosto difficile. Decidere di stare una notte in più può costare molto caro, così come rinunciare a qualcosa che è già stato pagato può essere difficile. Per questo per me non c’è dubbio: meglio il mio zaino piuttosto che un bell’itinerario stampato sul foglio con il logo di una qualche agenzia di viaggi sopra.
I costi sono diversi
Un altro aspetto che mi spinge a scegliere il fai da te è quello dei costi. Quando si sceglie di viaggiare con un’agenzia, bisogna prevedere, giustamente, anche il compenso dell’agente. Per questo, a volte, può capitare che il conto sia salato, ma d’altra parte, voi lavorereste gratis? Non credo. Quindi, è giustissimo che gli agenti si facciano pagare per organizzare le vostre ferie e se scegliete di affidarvi ad un’agenzia dovrete mettere in conto un surplus. Allo contrario, viaggiando in autonomia non ho questa spesa: certo, questo significa che mi devo impegnare in prima persona ad organizzare il mio viaggio, ma per me questo è parte del viaggio stesso.
Quindi, la scelta è semplice: volete avere tutto pronto e siete disposti a pagare qualcosa di più per averlo? Allora scegliete di viaggiare con un’agenzia. Se invece volete avere totale libertà, risparmiando anche qualcosa, allora non vi resta che viaggiare con lo zaino in spalla, come faccio io.