Loading

Evitare l’inverno viaggiando? È possibile, ecco come!

C’è chi ama la neve candida, il fascino discreto della pioggia, i maglioni morbidi e caldi,  indossati sorseggiando un tè davanti al camino acceso. Se invece, come me, preferite spiagge e sole, climi caldi tutto, indossare infradito e magliette leggere tutto l’anno, forse potreste essere interessati all’idea di evitare l’inverno viaggiando. Io l’ho fatto per diversi anni e sono onesto: non mi manca per niente!

Un lavoro flessibile

Serve una premessa: se volete evitare l’inverno viaggiando, dovrete poter contare su un lavoro flessibile o su entrate automatiche derivate ad esempio da investimenti, altrimenti la cosa potrebbe essere molto difficile. Se vi dovete recare in ufficio ogni giorno, difficilmente potrete assentarti per periodi di tempo lunghi ed evitare così completamente l’inverno. In questo caso, però, potreste avere comunque due alternative. La prima è quella di trasferirvi in un luogo temperato in cui passare tutto l’anno e cercare un nuovo lavoro. Pensate ad esempio alle isole Canarie, dove tutto l’anno ci si può godere una temperatura che oscilla dai 24 ai 28 gradi. Anche se non si viaggia, si dimenticherà presto l’inverno. Se proprio però non volete lasciare il vostro paese e il vostro lavoro, non vi resta che accontentarvi di qualche settimana di calore durante i mesi più duri. Gli altri faranno la “settimana bianca”, in montagna, voi quella “blu”, al mare.

Informarsi bene è il primo passo

La prima cosa che dovete fare per organizzare la tua vita senza inverno è quello di informarti bene sul clima del paese in cui potenzialmente potresti andare. Alcuni potrebbero avere climi temperati ma essere soggetti a fenomeni naturali ai quali non vorreste mai assistere come tornado o piogge alluvionali. Inoltre, ricordate che insieme al clima caldo potreste incontrare fauna e flora diversa, a volte anche pericolosa. Zanzare e serpenti in particolare potrebbero non essere molto amichevoli ed è bene essere preparati ad un eventuale incontro.

Accettare l’indipendenza e a volte la solitudine

A meno che non abbiate la fortuna di avere amici che condividono il vostro particolare stile di vita, è probabile che vi troverete ad affrontare la vostra avventura anti-inverno da soli. Non tutti vogliono e possono permettersi di stare lontani da casa per 4 o 5 mesi. Quindi, se decidete di partire per evitare l’inverno viaggiando, è possibile che vi troverete a farlo da soli. Per alcuni questo non sarà assolutamente un problema, per altri, invece, potrebbe esserlo. Ricordate anche che, quando vi sarete trasferiti nel paese (o nei paesi) che avete scelto per saltare il vostro inverno, avrete comunque la possibilità di fare nuovi amici. Un buon punto di partenza, anche per i più timidi, sono i gruppi dedicati agli expat che si trovano su Facebook. E non dimenticate il caro vecchio modo di fare conoscenza: parlare con la gente.

Insomma, scegliere di viaggiare per evitare l’inverno è sicuramente una scelta di vita. Una scelta non adatta a tutti, che deve venire dal profondo. Può essere difficile e duro, ma d’altra parte, se ne sentite la necessità, è perché ne avete bisogno, no?